Ipertesto e Metodo | Blog Interfacce e contenuti "a misura d'uomo": progettare il web per le persone

giovedì 27 dicembre 2007

Pubblicazione sito web SAMPLA

Il 15 dicembre alle ore 18:00 abbiamo pubblicato ufficilamente il sito web del South African Marine Predator Lab (SAMPLA), frutto di 24 giorni di lavoro intenso, fruttuoso, gratificante.
All'indirizzo www.sampla.org potete gustarne i ricchi contenuti scientifici oppure semplicemente lasciarvi rapire dalla Photo Gallery in cui squali, delfini, mante, foche, balene vengono raccontati con la meraviglia di chi scopre un intero mondo, è il caso di dire, sommerso per la prima volta.
Il sito web di SAMPLA è un racconto fatto di testi e immagini in cui si intrecciano l'autorevolezza scientifica e la divulgazione attraverso i media popolari, così come la tenacia e lo stupore. "Perdersi" nel sito significa immergersi in una natura al tempo stesso implacabile e fragile, spietata e curiosa, terrorizzante e disarmante.
Le virgolette per la parola "perdersi" sono intenzionali. Infatti è impossibile perdersi durante la navigazione di www.sampla.org. Il sito è stato progettato per essere l'interfaccia tra SAMPLA e i suoi visitatori, un percorso agevolato, non uno guidato, per scoprire la molteplicità di attività svolte dal South African Marine Predator Lab, ad alcune delle quali è possibile partecipare, tutte le altre possono essere vissute attraverso il sito web.
Un po' di "filosofia"
Perché un percorso agevolato invece di uno guidato?
Perché siamo convinti che il web sia un mezzo di comunicazione il cui l'esperienza di navigazione non possa, e non debba, essere imposta al visitatore. Al contrario, si tratta di un invito, di un suggerimento (anche quando espresso con forza, energia e convinzione). E' il risultato di quello che io voglio mostrare e quello che a te interessa vedere.
Cosa vedere e con quali tempi farlo è una decisione che spetta al visitatore.
Cortesia e apertura di sé sono alla base di un sito web efficace, in grado di costruire una relazione con i propri visitatori. Ogni relazione per essere duratura e proficua per tutti i soggetti coinvolti deve essere autentica. Perciò un sito web non deve forzare la mano al visitatore, magari obbligandolo a lunghe introduzioni scoppiettanti o a menu animati che obbligano ad attese interminabili prima di poter essere utilizzati. Al contrario un sito web deve agevolare, suggerire, rispondere, incoraggiare.
Un progetto web di successo
In questa ottica SAMPLA è un progetto esemplare, ben riuscito anche grazie alla precisione, puntualità ed esigenza del committente. Con Enrico Gennari, ricercatore di SAMPLA, abbiamo condiviso ogni fase della realizzazione del sito web, dalla definizione degli obiettivi al progetto grafico.
Il monitoraggio del sito web ci dice che è stato fatto un ottimo lavoro. più di 4.000 pagine visitate in soli 10 giorni, oltre 500 visitatori da 31 paesi in tutto il mondo che parlano 16 lingue.

Nessun commento: