Ipertesto e Metodo | Blog Interfacce e contenuti "a misura d'uomo": progettare il web per le persone

mercoledì 19 dicembre 2007

Premio Web Italia 2007. Vincitori 2 volte!

Eccoci qui, tornati a Roma, dopo l'esperienza di partecipazione alla fase finale del Premio Web Italia 2007 tenutasi a Francavilla al Mare (CH) il 14 dicembre.
Siamo tremendamente orgogliosi e felici di aver ottenuto la nomination come Miglior Home Page e Welcome Page che proietta il nostro sito web tra i migliori 5 d'Italia. Esatto. Proprio quello il cui blog state leggendo in questo preciso istante.
Siamo particolarmente soddisfatti di questo riconoscimento perché aver ottenuto la nomination significa essere stati premiati 2 volte:
  1. Al nostro lavoro di Web Design è stato riconosciuto il titolo di eccellenza, siamo al top in Italia.
  2. Questo riconoscimento pubblico dà nuova forza e vigore alla nostra convinzione di esprimere la creatività nel pieno rispetto degli Standard Web.
Titolo di eccellenza
Il Premio Web Italia è il più prestigioso concorso di Web Design attualmente esistente in Italia. La direzione artistica ha un indirizzo chiaro e trasparente: attribuisce grande rilevanza agli aspetti visuali, evocativi, emozionali del Web Design.
Perciò siamo particolarmente felici di aver ottenuto questo riconoscimento che attesta il valore artistico del nostro lavoro e l'efficacia dell'impatto della nostra Home Page: proprio quello che volevamo ottenere quando abbiamo ideato il progetto.
Creatività e Standard Web
Crediamo che progettazione di qualità significhi ideare soluzioni creative a domande concrete nel rispetto di quegli standard web che hanno contribuito a trasformare il web in un luogo migliore per chi ci naviga tutti i giorni.
Siamo convinti che gli standard web promossi dal W3C non rappresentino un limite alla creatività ma, al contratrio, l'opportunità di esprimerla pienamente sulla base di principi condivisi e condivisibili.
Ogni progetto è connotato da una successione di scelte progettuali sul piano artistico e tecnico che devono necessariamente confrontarsi con i limiti imposti dal progetto stesso. Ecco dunque che l'interpretazione del limite, della regola, non come "prigione" ma come piattaforma sulla quale costruire soluzioni sostenibili è in grado di trasformare radicalmente l'approccio nei confronti degli standard web.
E' grazie all'utilizzo della regola, dell'equivalente grafico di ciò che in architettura è la griglia ordinatrice di un impianto planimetrico, che possiamo progettare la presenza di eccezioni (proprio alla regola stabilita) che saranno in grado di catturare l'attenzione dell'utente senza creare confusione e senza "aggredire" i suoi sensi durante la navigazione.
Un nuovo inizio
Partecipare alla cerimonia finale del Premio Web Italia 2007 è stato stupefacente, gratificante, emozionante, stimolante. Ha significato, per noi, una iniezione di positività e un ulteriore stimolo a spingerci oltre, a proseguire le nostre ricerche tecniche e artistiche, a esplorare nuovi sentieri progettuali.

Nessun commento: